QUALITY POLICY

La Next04 è consapevole dell’importanza di dimostrare ai propri clienti la capacità dell’Organizzazione di fornire con regolarità prodotti e servizi conformi ai requisiti richiesti e a quelli delle normative cogenti applicabili, per tale motivo ha ritenuto opportuno istituire un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015.
La Next04 si assicura che le responsabilità e le autorità per i ruoli pertinenti siano assegnati, comunicati e compresi all’interno dell’organizzazione. A tal fine è stato predisposto un Organigramma che descrive le funzioni e le responsabilità per ciascun livello organizzativo e, per ciascun processo aziendale, sono state predisposte specifiche Matrice Raci per mappare i ruoli e le attività di ciascun processo.
Per guidare in modo univoco la scelta delle strategie e delle conseguenti attività e per garantire la massima efficacia del Sistema di Gestione Qualità, la Next04 ha definito la presente Politica della Qualità, ponendo la massima attenzione nel comunicarla a tutti i livelli aziendali, al fine di favorire l’applicazione e lo sviluppo del SGQ ed il raggiungimento degli obiettivi qualitativi che l’azienda si è prefissata. La Politica viene comunicata e compresa all’interno dell’Organizzazione tramite una riunione con cadenza annuale per verificarne anche la sua adeguatezza.


Gli obiettivi per la qualità della Next04

La Next04 individua i clienti, i fornitori e i dipendenti come parti interessate del SGQ, prefissandosi i seguenti obiettivi:
– Supportare il cliente attraverso l’uso delle migliori tecnologie disponibili, garantendo innovazione, qualità, sicurezza, tempestività, puntualità, flessibilità ed affidabilità attraverso il miglioramento continuo e il massimo livello di efficacia ed efficienza;
– Dedicare l’attenzione necessaria all’analisi del cliente, della sua realtà e delle sue necessità per fornirgli al meglio prodotti e servizi che lo soddisfino pienamente;
– Diventare un partner di riferimento sul quale il cliente sa di poter contare, mirando dunque a costruire la fiducia del cliente nei confronti dell’azienda, per portarlo alla sua completa e totale fidelizzazione, questo grazie alla capacità dell’azienda di saper interpretare e dunque soddisfare i bisogni del cliente;
– Monitorare il grado di soddisfazione dei clienti e rispondere alle loro esigenze e aspettative gestendo i reclami;
– Rispettare le leggi, le normative e i regolamenti vigenti;
– Privilegiare gli accordi con i fornitori che adottano un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti aziendali;
– Perseguire un continuo miglioramento delle tecnologie, impianti, attrezzature utilizzate per garantire un elevato livello di qualità;
– Fare in modo che ciascun dipendente dell’azienda sia soddisfatto nel ricoprire le proprie mansioni e responsabilità in relazione al suo specifico ruolo;
– Sensibilizzare i dipendenti all’obiettivo della “Qualità”, eliminando situazioni di non conformità.

La Next04 si impegna ad assicurare che la presente Politica sia resa nota a tutti i livelli dell’organizzazione e a tutti gli stakeholders.
La definizione degli obiettivi per la qualità e la conseguente indicazione delle metodologie per la loro misurazione, è necessaria per inquadrare e misurare il valore aziendale, per valutare lo stato sui traguardi e sui miglioramenti delle performance e per intraprendere azioni preventive, di miglioramento e/o correttive su quanto era stato pianificato.


Le strategie  per la qualità della Next04

La Next04 si avvale delle seguenti metodologie per misurare il livello di qualità raggiunto:
– Utilizzo di un approccio che segue la metodologia del ciclo PDCA (pianificazione, attuazione, controllo e miglioramento), per rendere i processi più efficaci ed efficienti;
– Valutazione periodica, tramite audit interni, della conformità del Sistema di Gestione alla norma di riferimento, alla propria Politica e a quanto pianificato, verificando il raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso i Riesami Periodici della Direzione;
– Miglioramento del Sistema di Gestione sulla base dei risultati dei Riesami;
– Perfezionamento dei canali di comunicazione interni per attuare il coinvolgimento di tutti i lavoratori nella vita aziendale e mantenere un clima positivo in azienda;
– Perfezionamento dei canali di comunicazione esterni al fine di diffondere i valori della Politica a tutti gli stakeholders;
– Misurazione del livello di soddisfazione dei clienti e dei dipendenti attraverso la somministrazione di questionari di gradimento;
– Analisi dei tempi di chiusura delle richieste di assistenza e dei progetti;
– Esame del portafoglio clienti e del valore delle partnership commerciali;
– Analisi dei rischi e delle opportunità e valutazione delle cause delle non conformità.

 

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